• Home
  • Deontologia professionale del naturopata

Laura Sergi è associata alla Federazione Italiana dei Naturopati Riza e svolge la sua attività per il recupero e il mantenimento del benessere psicofisico della persona.
Laura nello svolgimento della sua attività professionale segue scrupolosamente le seguenti linee guida (dal “Mansionario del naturopata e codice deontologico e di autodisciplina” della FINR)

  1. Attività EDUCATIVA, ovvero da un lato informa ed educa il cliente a conoscere e gestire il proprio equilibrio psico-fisico e dall’altro gli indica come raggiungere e mantenere uno stato di benessere attraverso i comportamenti più idonei e fornendone le motivazioni olistiche.
  2. Attività ASSISTENZIALE ovvero di ausilio al cliente perché riconosca eventuali squilibri dell’unità psicofisica; inoltre definisce insieme al cliente le aree di intervento – con l’utilizzo di tecniche dolci, non invasive – per favorire il ripristino dell’equilibrio psicofisico e del benessere. Le tecniche utilizzate non si sostituiscono in alcun modo alla diagnosi e alla terapia di natura medica e/o psicoterapeutica piuttosto possono accompagnarla favorendo il benessere olistico della persona.

Laura Sergi come naturopata socia FINR

  • Ha l’obbligo di mantenere il segreto professionale sulle informazioni ricevute dal cliente durante l’esercizio della professione.
  • È tenuta a rispettare la Legge sulla privacy.
  • È tenuta a mantenere un livello adeguato di preparazione professionale e ad aggiornarsi regolarmente nella propria disciplina. Ogni iscritto alla FINR è tenuto alla frequenza di congressi, seminari, corsi d’aggiornamento.
  • Costituisce grave violazione deontologica effettuare qualunque intervento di tipo diagnostico o terapeutico che si configuri come esercizio abusivo della professione medica e/o psicologico-psicoterapeutica. Nel caso in cui Laura Sergi rilevasse situazioni di sofferenza di natura medico-psicologica che esulano dalle proprie competenze profession