Quella del Counselor è una figura professionale destinata ad assumere un ruolo sempre più centrale all’interno del nostro vivere nella società. Infatti come già in altri paesi, anche in Italia il Counselor è un professionista impegnato nell’aiutare gli altri da un punto di vista sociale (per esempio negli ambiti aziendale, scolastico, educativo, sportivo). Spesso tuttavia viene erroneamente affiancato allo psicologo, che al contrario lavora in ambito strettamente personale.
Ma a questo punto, di cosa si occupa nel dettaglio il counselor?
Dobbiamo vedere questa figura come un mezzo attraverso il quale la persona che ha bisogno di “consulenza” trova la risposta dentro di sé, accrescendo la propria autostima e la propria capacità di autocritica. “In interiore homine habitat veritas” ( “La verità vive nel profondo dell’animo umano”) ci dice Agostino, e da questa frase capiamo il ruolo del counselor, che dunque non si sostituisce al cliente ma lo comprende e cerca di indirizzarlo sulla strada per l’autoconsapevolezza. Facendo leva quindi sul naturale istinto di reazione ai problemi il counselor accompagna l’altro ad assumere nel concreto maggiore risolutezza nelle decisioni e maggiore fiducia del proprio potenziale all’interno delle relazioni interpersonali. Uno dei padri fondatori del counseling, Rollo May, ha scritto che il counselor ha il compito di “favorire lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno […] il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso”.
Laura Sergi fa tutto questo. Figura professionale di spicco attualmente attiva in tutta Italia è giunta alla professione del counselor dopo un master di specializzazione in counseling. Questo in realtà è solo uno dei tanti tasselli di uno straordinario mosaico professionale composto da preziose esperienze personali e lavorative.
Tra le esperienze più significative troviamo il suo periodo trascorso in Indonesia come allieva del maestro Tjokorda Gde Rai. In questi nove anni Laura ha maturato delle elevate capacità di comunicazione empatica che l’hanno aiutata a modellare la sua figura professionale di Counselor.
Laura inoltre è un Coach Gestaltico, personalità che attraverso le proprie doti comunicative aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi nell’ambito lavorativo.
Alla base della carriera di Laura c’è quindi la comunicazione, elemento fondamentale per comprendere ed aiutare gli altri. La comunicazione tuttavia implica due momenti: il parlare e l’ascoltare. “Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire” scriveva Alda Merini e proprio su questo concetto Laura basa la sua attività di consulenza. Per dare dei consigli migliori è opportuno ascoltare a fondo chi abbiamo davanti per conoscerlo e entrare empaticamente in contatto con lui. Quindi dopo anni di esperienza Laura, come Counselor, come life coach, ma soprattutto come attenta ascoltatrice dell’altro, conferma di essere una delle più influenti figure del settore.
VUOI PRENOTARE UN APPUNTAMENTO?
Incontra Laura