Le posizioni yoga che mi aiutano a stare meglio e migliorano l’umore
Lo yoga è tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare al meglio. Se le tue giornate iniziano con le batterie scariche e di cattivo umore ti consiglio di provarlo assolutamente.
Gli esperti di tutto il mondo considerano lo yoga un potente rimedio naturale ad ansia, stress e lievi depressioni. E chi non li ha avuti qualche volta come compagni di viaggio alzi la mano!
La buona notizia è che con pochi semplici esercizi o asana puoi fare la differenza e partire con un altro passo.
Prima di passare a raccontarvi quali sono le posizioni yoga ( asana appunto ) che preferisco – e garantisco essere un toccasana per la nostra salute – farei un passo in dietro per elencare i benefici dello yoga, se praticato con regolarità.
Lo yoga serve a ….
-
- Migliorare la salute del cuore perché fa lavorare l’intero sistema cardiovascolare in un modo simile all’esercizio fisico.
- Stimolare il sistema respiratorio in quanto ci costringe a prendere più ossigeno ed espellere anidride carbonica, il che rende la nostra respirazione più profonda e aiuta a calmarci.
- Rinforzare il sistema immunitario e nervoso, ci rende più attenti e concentrati.
- Bruciare i grassi, allungare tutto il corpo, rinforzare le articolazioni e tonificare i muscoli.
Ed in più lo Yoga aumenta i livelli di serotonina!
Non tutti sanno cosa è la serotonina e perché è così importante per il benessere del nostro organismo. In pratica è un neurotrasmettitore che sostiene alcune funzioni fondamentali per la nostra salute.
Vediamo quali sono:
-
- La serotonina è chiamato anche “Ormone del Buonumore” in quanto sostiene gli equilibri dell’umore nel nostro sistema nervoso centrale.
- La serotonina è un precursore della melatonina, l’ormone che regola la qualità e la durata del sonno quindi influenza i ritmi di alternanza sonno-veglia.
- La serotonina è utile nelle diete per il controllo del peso perché è in grado di controllare l’eccesso di appetito. Aiuta anche a limitare l’assunzione di alimenti come carboidrati, cioccolato, caffè.
- La serotonina è collegato all’intestino quindi regola le secrezioni intestinali e controlla condizioni di stipsi o di diarrea.
- La serotonina interagisce con la muscolatura liscia ( o involontaria ) e promuove la contrazione delle arterie, dei bronchi, dei vasi intracranici, della vescica.
In altre parole lo yoga stimola la produzione di serotonina e genera le preziose endorfine grazie alle quali ci sentiamo più gioiosi, rilassati e positivi.
Queste sono le posizioni yoga che consiglio.
Le ho scelte perché sono semplici da imparare e molto utili se praticate con continuità.
Ogni sequenza è accompagnata da respiri lenti e profondi con inspirazioni e espirazioni di cinque secondi. Il respiro nasale è molto importante perché attiva uno stato di calma mentale
1. Posizione del Cobra
Free right foto da unplash – https://unsplash.com/photos/Qvkv9MyYdLo
Distenditi sullo stomaco con le gambe distese dietro di te, la fronte appoggiata delicatamente sul pavimento, il palmo della mano sotto le spalle, i gomiti piegati alle costole.
Inspira, iniziare a raddrizzare lentamente le braccia ed a inarcare la schiena in modo da sollevare il petto, la testa e le spalle dal pavimento. Tieni i fianchi e le gambe a terra e alza il livello delle braccia più alto che puoi senza forzare.
Mantieni la posizione per 15-30 secondi, quindi espira mentre scendi lentamente con il busto a terra.
Ripeti 5 volte, riposando per 15 secondi tra ogni movimento.
Benefici:
-
- il Cobra attiva tutti i muscoli addominali, rafforza le zone della schiena e del busto, e allunga la colonna vertebrale rendendola più flessibile.
2. Posizione del Cane a testa in giù
Mettiti a quattro zampe sul tappetino, appoggiando le ginocchia direttamente sotto le anche e le mani leggermente più avanti delle spalle. Allarga le dita delle mani per ampliare la base di appoggio con gli indici paralleli tra loro e direzionati in avanti. Appoggia le punte dei piedi al suolo.
Espira e solleva le ginocchia da terra portando il sedere verso l’alto, come se un filo invisibile ti tirasse verso il soffitto. Inizialmente puoi tenere le ginocchia leggermente piegate e i talloni sollevati da terra.
Quindi, solleva la parte finale della colonna vertebrale verso il soffitto e allunga le gambe stendendole bene dalle caviglie all’inguine.
Da questa posizione, allunga l’interno delle braccia spingendo verso l’alto dai polsi fino alle spalle. Premi le scapole sulla schiena, poi allargale verso l’esterno e spingile verso il coccige. Tieni sempre la testa fra gli avambracci senza lasciarla penzolare. Per uscire dalla posizione espira e piega le ginocchia e appoggiale nuovamente a terra.
Mantieni la posizione da 1 a 3 minuti.
Benefici:
-
- Rilassa il cervello e contribuisce ad alleviare lo stress e le forme di lieve depressione
- Da una sferzata di energia a tutto il corpo
- Allunga spalle, tendini delle ginocchia, polpacci, archi dei piedi e mani
- Rafforza braccia e gambe
3. Saluto al Sole
Queste sono una serie di 12 distinte posizioni individuali fatte in un ordine specifico.
Consiglio di seguire come riferimento il video per una corretta esecuzione. https://www.youtube.com/watch?v=r30bwve4AV8
Il Saluto al Sole è molto efficace se fatto per prima cosa al mattino per attivare tutto il tuo corpo.
Benefici:
-
- Le sequenze del Saluto al Sole forniscono la giusta energia per affrontare la giornata.
- Disintossicano il corpo e aiutano anche l’apparato digerente, e massaggiano tutti gli organi interni.
- Aumentano la flessibilità spinale e ossigenano il sangue.
- Stimolano le ghiandole endocrine, soprattutto la tiroide.
Questi sono naturalmente alcuni suggerimenti per iniziare. Dalla mia esperienza di praticante e di maestra ho anche capito che non esistono posizioni yoga o una sequenza “magica” che cancellano ansie e stress.
C’è piuttosto il nostro desiderio di provare, e riprovare ancora queste ed altre posizioni yoga secondo le indicazioni del vostro maestro. Il premio è stare meglio in salute, avere un umore stabile e magari scoprire qualcosa in più di noi. Buona vita a tutti!
Namastè.