Laura Sergi per le aziende

  • /

di Cinzia Galletto

Nella News Letter dello scorso mese abbiamo cercato di scoprire l’attività di Laura Sergi nella sua dimensione più intima e personale cercando di fare luce sul suo mondo legato alle sensazioni, alle emozioni… tanto importante quanto impalpabile.

Oggi vediamo una delle tante applicazioni in cui il metodo di approccio di Laura può portare risultati tangibili.

Come avete potuto apprezzare se ci state seguendo, l’ambito in cui “opera” Laura è principalmente quello delle relazioni.

Relazioni personali, all’interno del nucleo famigliare e ultimo ma non certo per importanza il settore lavorativo.

Infatti è proprio nell’ambiente di lavoro, qualsiasi esso sia, che le relazioni giocano un ruolo fondamentale. Diversi studi hanno dimostrato che in un ambiente di lavoro sereno dove c’è collaborazione e reciproca stima fra i colleghi, non solo si vive meglio (scontato) ma anche la produttività aumenta e le performance aziendali migliorano.
Di qui si capisce quanto diventa importante assicurarsi di creare un buon ambiente lavorativo investendo sulle relazioni umane prima che su altri ambiti di sviluppo.

“Se vuoi migliorare come leader, non puoi focalizzarti sulle regole. Devi sviluppare relazioni.”

Questa frase di J.C. Maxwell è emblematica, un buon manager deve sapere che non può investire in sterili procedure, pianificazioni e regole se prima non ha puntato i riflettori sulla prima delle risorse della sua azienda: le persone.

In un ambiente di lavoro è facile che il clima sia di tensione, i rapporti competitivi non aiutano, e nemmeno i tempi sempre troppo ristetti e inoltre l’ansia del risultato rischia di creare stress e malumori che facilmente condizionano l’atmosfera generale.

Qualsiasi sia l’azienda, nessuna può prescindere dalle relazioni che si creano fra i colleghi e con la leadership. Ad esempio se si tratta di un hotel o un’impresa a contatto col pubblico, il modo in cui si crea “accoglienza” è determinate sul successo dell’azienda, e se il personale di contatto col pubblico è sotto tensione con molta probabilità questo “sentiment” viene trasferito al “cliente” che di certo non avrà un ritorno positivo dall’ “Esperienza”. Questi feed back negativi di certo saranno determinanti sui risultati finali.

Abbiamo compreso quindi l’importanza del sapere creare un ambiente sereno, collaborativo e positivo, ma come si fa? Non è sempre automatico che ciò succeda, anzi spesso le fragilità umane emergono con maggiore facilità quando si tratta di lavoro e di si sentono sotto stress “produttivo”.

Laura Sergi con le sue competenze e grazie ai suoi percorsi di crescita personale e professionale ha elaborato un metodo gestaltico per affiancare manager e leader nella gestione del personale aiutandoli in un percorso di crescita aziendale che punta ad obiettivi concreti di aumento di reddittività attraverso un’ottimizzazione delle risorse umane.

Questi gli obiettivi:
1. Individuare e lasciare emergere l’unicità delle singole risorse all’interno di gruppi di lavoro
2. Formare ogni individuo del team attraverso un percorso di consapevolezza riguardo ai processi di comunicazione e relazione
3. Dare dei supporti motivazionali potenti per fare emergere l’entusiasmo e la “verità” profonda dell’attività lavorativa di ogni membro aziendale
4. Creare azioni di team-building per fare crescere la consapevolezza del “lavoro di gruppo” e fare emergere “l’identità del branco”
5. Individuare eventuali “blocchi creativi” sia individuali sia nell’azienda per fare emergere i talenti di ogni individuo
6. L’acquisizione di capacità legate all’utilizzo di strumenti e metodologie connessi ai processi di gestione e di sviluppo delle risorse umane.
7. Sviluppo delle competenze “gestaltiche” legati ai processi di consapevolezza relazionale e comunicativa.

Laura Sergi per le aziende offre un affiancamento in grado di fornire al manager tutte le informazioni e le conoscenze utili a migliorare la sua leadership all’interno di un gruppo altamente motivato e di conseguenza maggiormente produttivo.

I vantaggi di scegliere il percorso della consapevolezza e dell’”energia” legata alla comunicazione anche all’interno di un’azienda sono molteplici ma soprattutto utili per sincronizzare le energie produttive del team e trasformare il tempo in alleato, e, grazie alla conoscenza delle leggi di attrazione e della gestione dei talenti, ottimizzare la resa produttiva del team.