Il valore di un abbraccio ai tempi del Covid 19
In un tempo sospeso come quello che stiamo vivendo a causa del Covid 19, nel quale ogni contatto fisico è sotto osservazione, l’abitudine ad essere toccati, accarezzati, baciati anche semplicemente come gesto d’affetto e amicizia non è praticabile se non fra persone molto intime e auspicabilmente negative.
L’abbraccio è diventato così uno dei gesti più importanti della mia giornata all’interno delle mura domestiche, con la mia famiglia. Osservo come il nostro isolamento a casa abbia reso l’idea dell’abbraccio ancora più presente tanto da diventare parte di molte delle nostre conversazioni, nelle telefonate con gli amici, con le persone con le quali collaboriamo per lavoro, sui social.
Mi scopro salutare le persone che incontro solo a distanza con: “Spero riabbracciarti presto” o “Non vedo l’ora di riabbracciati”, o anche “Ma quando riusciremo finalmente a riabbracciarci? ”
Credo di poter parlare per ore di quanto un abbraccio possa generare uno straordinario calore, un intenso conforto e un profondo senso di pace negli esseri umani. Chi mi conosce sa che pratico da sempre abbracci in maniera incondizionata, e chi partecipa ai miei seminari conosce il grande entusiasmo con il quale invito tutti a fare altrettanto.
Nella mia esperienza ho notato come l’abbraccio sia uno dei modi più delicati e intimi a nostra disposizione per trasmettere affetto e vicinanza.
Fra i tanti tipi di abbraccio preferisco quello “di pancia” nel quale la parte anteriore del nostro corpo entra completamente in contatto quella dell’altro. In un abbraccio così ravvicinato si crea un flusso di energia in grado di connettere fisicamente e spiritualmente due esseri umani. Non solo, un abbraccio è in grado di consolare e perdonare. Sostituisce mille parole ed esprime attraverso un silenzio profondo amore e solenne amicizia. Per questo vi invito in questo periodo di grande difficoltà ad abbracciare il più possibile le persone a voi care con le quali siete in intimità: è il regalo più bello che si possa fare.
Il valore dell’abbraccio è stato messo in evidenza anche da biologi e scienziati che hanno saputo descrivere con le loro ricerche i benefici di questo semplice gesto sulla nostra salute.
Alle volte basta questo contatto di pelle per calmare uno stato ansioso e far ritrovare l’equilibrio necessario a mente e corpo donando una piacevole sensazione di benessere. Ogni volta che ci si sente depressi o sfiduciati, un semplice abbraccio può cambiare le sorti della giornata: un esempio pratico sono i bambini che grazie a questo gesto d’affetto si sentono protetti e al sicuro.
Abbracciarsi stimola anche il nostro sistema immunitario. In particolare il contatto “di pancia” fra le persone attiva la ghiandola del timo, situata all’altezza del diaframma, con un effetto immediato sul sistema immunitario. Un altro effetto interessante è l’aumento dell’ossigenazione del sangue che aiuta a rafforzare e rigenerare i nostri tessuti.
Avvolgere con le braccia un’altra persona è una delle forme più positive tra i gesti che mostrano affetto come può essere un bacio o una carezza. L’abbraccio riesce a stimolare la più grande produzione di ossitocina, ovvero l’ormone dell’amore che ha notevoli benefici su ogni dimensione che riguarda la salute e il benessere psico-fisico.
Non ultimo gli abbracci aiutano a ridurre le problematiche e le incomprensioni tra le persone oltre a migliorare i rapporti rendendoli più sinceri ed empatici.
In attesa di poterci riabbracciare di persona voglio immaginare un grande abbraccio che ci tiene uniti anche solo virtualmente. Un abbraccio che genera nel cuore e nella mente di tutti noi una grande onda positiva per ripartire già da ora verso il nostro futuro.