Come stabilire delle relazioni familiari e professionali armoniose
Se la scienza riconosce che esistono malattie di tipo genetico-ereditario, secondo gli studi della moderna epigenetica, l’ambiente, le relazioni e le atmosfere emozionali nelle quali l’individuo cresce si trasmettono generazione dopo generazione influenzando i comportamenti dei membri del sistema famiglia.
Se consideriamo le aziende come un gruppo di persone che sviluppa relazioni e opera per il raggiungimento di obiettivi comuni, può accadere di ritrovare tematiche molto simili.
“Ciascuno di noi infatti è inserito all’interno di più sistemi familiari dove trascorriamo molto tempo. All’interno di questi ci troviamo ad agire conflitti e vivere malesseri dei quali abbiamo poca consapevolezza. Oppure sentiamo sulle spalle situazioni che apparentemente non ci appartengono. Tutte queste dinamiche condizionano la capacità di guardare avanti e di sentirsi realizzati in questa vita.”
Questi nodi sono all’origine di condizionamenti che si manifestano talvolta anche a livello fisico, secondo una visione integrata della persona – correlazione fra psiche, corpo e spirito –.
Nello “specchio” creato dall’interazione fra la guida di Laura e la collaborazione attiva dei membri del gruppo, ogni partecipante può sperimentare a livello corporeo e emotivo lo stato di condizionamento, la sua causa e la sua possibile risoluzione .
Ogni partecipante ha così l’opportunità di riconoscere una dimensione interiore personale e preziosa, e prendere consapevolezza di ciò che è realmente utile alla sua crescita personale.
Oppure nel caso di un gruppo professionale è possibile mettere a fuoco nuove strategie di collaborazione che generano più profitto e maggiore benessere, per le persone e l’organizzazione nel suo insieme.
È un percorso di trasformazione per sviluppare doni e talenti, con libertà e coscienza.