Coltivare l’arte della Fedeltà
L’arte di essere fedeli si può imparare? Cosa significa essere fedeli? Fedeli a chi o a cosa? Queste e altre domande saranno oggetto di questo viaggio per scoprire tutti i valori e gli aspetti della fedeltà.
Fedeltà nel senso più ampio della parola. Essere fedeli soprattutto a se stessi è la sfida che dobbiamo affrontare ogni giorno per conquistare la nostra centralità nella vita.
Spesso è più facile essere fedeli e leali nei confronti degli altri, ma a volte, per farlo, dobbiamo tradire noi stessi… e allora quale strada intraprendere? Dove dirigere le nostre energie?
Quando cuore e ambizione non sono su binari paralleli, quando la quotidianità necessariamente ci pone difronte a compromessi e soluzioni mediane, come facciamo a non tradire le nostre aspettative o i nostri talenti nel tentativo di compiacere gli altri o i nostri più reconditi condizionamenti?
Coerenza, resilienza e fedeltà a noi stessi sono tappe di un percorso che ci conduce verso una crescita interiore.
Insieme, in gruppo affronteremo tutti questi temi e tanti altri lungo un percorso verso il nostro centro, per scoprire che la fedeltà si può imparare ma solo iniziando da noi.
Cosa si fa
L’incontro sarà caratterizzato dalla riflessione sul significato dalla parola fedeltà e dell’essere fedeli in primo luogo verso di sè. Quante volte le prove della vita ci hanno portato ad interrogarci sulla capacità nostra e altrui di essere fedeli e di basare i rapporti su una profonda fiducia? Quante volte usiamo la parola fedele, e con quale reale significato? E quante volte, soprattutto, ci dimentichiamo di noi stessi, ci mettiamo da parte e compiamo scelte che non ci rispecchiano appieno al fine di compiacere le aspettative di qualcun altro? Molte risposte a questa domanda saranno date durante l’incontro grazie alle parole di Laura, in uno spazio confortevole in cui ciascuno sarà invitato ad esprimersi in piena libertà e in cui la verità di ognuno verrà accolta con calore e comprensione.
A cosa serve e quanto dura
L’incontro, della durata di circa 3 ore, è un ottimo modo per riflettere e mettersi in gioco, in una riscoperta di significato del termine fedeltà. Attraverso la riflessione su cosa possa significare rimanere fedeli a sé, il corso offrirà alcuni degli strumenti necessari per giungere ad una nuova modalità di pensare sé stessi e la realtà circostante, creando un cambiamento consapevole e la possibilità di rivoluzionare la propria vita in positivo.
A chi è rivolto?
Rivolto a tutti, grandi e piccoli, “L’arte della fedeltà” è un’occasione fondamentale per ascoltare, sentire, apprendere e mettersi in gioco, in un contesto in cui la condivisione della propria esperienza e l’ascolto privo di pregiudizi portano a un reale scambio con l’altro e ad un concreto nuovo incontro, in primis con sé stessi.