Costellazioni familiari e sistemiche: cosa sono e perché funzionano
Le costellazioni familiari e sistemiche sono un approccio terapeutico esperienziale nel quale una singola persona o un gruppo di individui hanno l’opportunità di svelare e sciogliere alcune dinamiche nascoste che condizionano la vita impedendo loro di essere pienamente felici e di vivere serenamente le relazioni.
Ogni singola persona è “parte di un sistema” del quale inconsciamente “assume” i modelli.
I comportamenti, sentimenti e atteggiamenti della persona vanno quindi osservati e compresi nella relazione con il gruppo di appartenenza o “sistema” – che può essere la famiglia di origine ma anche un team di lavoro, o gli amici che frequentiamo.
In ogni caso il territorio nel quale formiamo gli schemi che ci orientano nella vita sono principalmente quelli legati alla famiglia d’origine. Per questa ragione sono chiamate costellazioni familiari anche se, nella mia visione e per la mia lunga esperienza di lavoro, trovo che questo approccio è molto utile in tante altre situazioni.
È certo che dai nostri genitori, nonni, antenati, ereditiamo in maniera del tutto inconscia, oltre alle cose belle e preziose, anche ciò che furono i loro problemi, ad esempio emozioni, colpe, esclusioni, paure, limiti.
E tutto questo bagaglio può condizionare in maniera non consapevole le nostre esistenze. Ad esempio mi è capitato di affrontare e aiutare a risolvere situazioni molto complesse alle quali le persone costellate non riusciamo a dare un senso.
In generale con la rappresentazione delle costellazioni familiari e sistemiche è possibile:
- far emergere le dinamiche nascoste all’interno del sistema familiare e non che hanno nel tempo condizionato la vita della persona
- ridare a ogni singolo individuo che è parte di quel sistema la propria responsabilità
- vedere se nella nostra famiglia / sistema ci troviamo al posto giusto, siamo amati, rispettati e sostenuti per i nostri talenti, le nostre competenze e il nostro destino.
Per molte persone e gruppi con i quali ho lavorato partecipare ad alcune costellazioni è stato sufficiente per iniziare a portare all’interno delle proprie relazioni ordine, chiarezza e nuove prospettive.
Le costellazioni familiari e sistemiche sono quindi rivolte a chi desidera migliorare la qualità della propria vita nelle relazioni con la famiglia attuale e di origine, nelle amicizie o sul luogo di lavoro, attraverso la comprensione delle ragioni profonde dei propri disagi.
Dopo molti anni di lavoro con gruppi e in sessioni dedicate alla singola persona applico con piacere questo approccio perché ho potuto constatare ottimi risultati in tante diverse situazioni.
In particolare:
- nelle relazioni con la famiglia di origine o con alcuni dei suoi membri come genitori, fratelli
- nelle relazioni con la famiglia attuale , ad esempio partner, ex partner, figli
- nelle relazioni con amici e conoscenti
- per problemi o blocchi che ci impediscono di esprimere il nostro potenziale nella vita, ad esempio nello studio, fasi di passaggio, crescita personale.
- per temi collegati legati alla salute
- per problemi sul posto di lavoro o con la propria professione
Come funziona una costellazione familiare e sistemica di gruppo
Una sessione di costellazioni familiari e sistemiche si svolge in genere in gruppo, con persone che non si conoscono o che perlomeno non fanno parte della dinamica che si desidera rappresentare.
La persona che cerca la risoluzione di un problema, o anche il facilitatore, sceglie all’interno del gruppo tutte le persone che possono rappresentare la situazione, e identifica anche qualcuno che prenda il ruolo di sé stesso per completare la dinamica da esaminare.
I partecipanti sono posizionati nella stanza in relazione tra loro in base al sentimento della persona in quel momento. In questo modo si crea un modello vivente del sistema che si desidera osservare.
Osservare il sistema di cui siamo parte dall’esterno permette alla persona costellata di portare luce e chiarezza all’interno di quelli che sono gli atteggiamenti più o meno inconsci che dominano la sua vita e le sue relazioni.
Dall’osservazione dei movimenti spontanei dei partecipanti non solo vengono rivelati gli intrecci e le dinamiche che lo coinvolgono, ma diventano più chiari gli elementi che possono portare ad una risoluzione. Il facilitatore può infatti chiedere ai singoli partecipanti di spiegare ciò che sentono, in particolare nella loro relazione con le altre persone del gruppo.
Il “senso di connessione” che si crea spontaneamente fra i partecipanti in genere attiva un diverso equilibrio per l’intero sistema, e fa emergere una maggiore consapevolezza; e anche quando la difficoltà al centro dell’incontro non è completamente risolta, la persona costellata si porta a casa una visione più chiara e distaccata della situazione che sta vivendo e avrà in molti casi qualche strumento in più per migliorarla.
Le Costellazioni familiari e sistemiche individuali con Oggetti Simbolici
Le Costellazioni familiari e sistemiche sono utilizzate da tempo attraverso sessioni dedicate alla singola persona. L’incontro avviene quindi fra il facilitatore e la persona costellata.
Questa è la modalità che mi piace proporre alle persone che si rivolgono a me e preferiscono avere una comunicazione riservata rispetto alle proprie vicende personali, oppure desiderano esplorare un argomento specifico prima di partecipare ad un seminario esperienziale di gruppo.
I temi che si possono affrontare in una costellazione individuale ed il valore dell’esperienza, al pari di quelle di gruppo, riguardano le difficoltà legate alla famiglia di origine / all’attuale famiglia, al lavoro, al denaro, alla salute e ogni genere di relazione.
Nelle costellazioni individuali utilizzo i “Playmobil”, i quali rappresentano persone e situazioni sulle quali focalizzare l’attenzione.
Questi “Playmobil” sono disposti sul tavolo o a terra, in uno spazio ben definito, come se interagissero tra loro.
Dopo aver esplorato insieme il tema dell’incontro invito la persona a scegliere tra i pupazzetti e secondo il proprio sentire, quale di questi può rappresentare ad esempio una parte di sé, oppure un genitore, una situazione, fino a completare il campo cosciente sul quale si desidera lavorare.
Durante la sessione individuale, la persona costellata attraverso la rappresentazione che ha creato è accompagnata a vedere, passo dopo passo, quanto è accaduto e quanto tutto questo ha influenzato la sua vita.
Osserva il sistema e intanto le soluzioni vengono alla luce, si approfondisce e si ricompone il sentire della persona. Mi sorprendo ogni volta nel constatare la potenza e la profondità di queste costellazioni individuali, e i benefici di questo approccio oramai ampiamente sviluppato e consolidato.
Posso dire che ha portato ottimi risultati e lo utilizzo sempre più spesso negli incontri di life coach, proprio su richiesta di chi ne ha fatto esperienza. Aggiungo che in questa fase di distanziamento sociale le costellazioni individuali consentono di portare avanti un percorso interessante anche “da remoto” attraverso Skype o altri sistemi di connessione audio/video remoti.
Per concludere questo racconto sulle costellazioni familiari e sistemiche il mio suggerimento è di provare, fate l’esperienza in prima persona e capite se tutto questo risuona in voi e porta soluzioni nella vostra vita.
Buona vita a tutti!