Camminare a piedi nudi, una pratica che consiglio a tutti!
Tutte le persone che frequentano il mio studio a Torino sono invitate a lasciare le scarpe fuori dalla porta. Togliere le scarpe e liberare i piedi aiuta a tirare fuori il corpo e la mente da restrizioni, e ci mette nella condizione di sentirci liberi di esplorare.
È un modo semplice per ricordarci di staccare la spina collegata ai tanti pensieri che ci accompagnano, e passare a una condizione più essenziale, quella che ci collega alla madre terra.
Camminare a piedi scalzi dentro casa, sulla spiaggia, o anche su un prato è una pratica che ha come principale effetto quello di farci sentire connessi con noi stessi ed il mondo.
In realtà sono molti di più i benefici che ho avuto modo di sperimentare su me stessa e nelle persone che accompagno come naturopata e life coach.
A tutti infatti consiglio di trovare il proprio spazio per iniziare a camminare con costanza a piedi nudi.
La spiegazione è semplice. Dal momento che esiste una relazione tra il nostro corpo e la carica energetica della terra, quando il contatto tra noi ed essa è diretto viviamo senz’altro meglio.
Per fare un esempio facile da comprendere, i piedi a contatto con la terra ricevono lo stesso nutrimento di cui hanno bisogno le piante per crescere.
Gli studi condotti da importanti istituti di ricerca hanno dimostrato che quando i piedi sono a contatto diretto con la terra ricevono una stimolazione costante delle numerose terminazioni nervose connesse ai diversi organi del corpo.
I benefici di camminare a piedi nudi
Per questa ragione possiamo considerare il camminare a piedi nudi un esercizio fisico con tutti i benefici che ne derivano. In particolare:
- Aiuta a dormire meglio
- Migliora l’equilibrio e la postura
- Sviluppa e migliora i sensi
- Diminuisce ansia e stress, quindi rinforza il sistema nervoso
- Allevia tensioni muscolari, infiammazioni, dolori mestruali e mal di testa perché funziona da cavo a terra per l’intero corpo
- Stimola la circolazione sanguigna, che a sua volta permette una migliore ossigenazione
- Permette all’organismo di eliminare con maggiore facilità una buona quantità di grassi e tossine
- Aiuta a relazionarsi con il momento presente
- Ci mette a contatto con la natura
A questo punto sono quasi sicura che hai deciso di fare questa esperienza.
Ti suggerisco di iniziare gradualmente quando sei in casa, se possibile su un pavimento in legno o in pietra. Mettiti in ascolto e percepisci le sensazioni che ti trasmette il contatto del piede nudo con la terra.
Goditi la sensazione di libertà e benessere psico-fisico che ti regala il contatto con la terra. E con l’arrivo della bella stagione concediti l’esperienza di camminare a piedi nudi sull’erba di un prato o sulla sabbia. Una pratica che nel tempo farà la differenza per la tua salute, sempre.
Per saperne di più:
Earthing: Health Implications of Reconnecting the Human Body to the Earth’s Surface Electrons (Messa a terra: implicazioni per la salute di ricollegare il corpo umano agli elettroni di superficie della Terra)
Link : https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3265077/
The effects of grounding (earthing) on inflammation, the immune response, wound healing, and prevention and treatment of chronic inflammatory and autoimmune diseases, (Gli effetti del grounding – messa a terra- sull’infiammazione, la risposta immunitaria, la guarigione delle ferite e la prevenzione e il trattamento delle malattie infiammatorie croniche e autoimmuni).
Link : https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4378297/